Dietro le quinte dell’agenzia: intervista ad Alice Maserati

alice maserati

“Il potere della parole”: è un’espressione usata da Alice Maserati, che è entrata a far parte di questo team nel mese di febbraio 2022, per spiegare uno dei motivi che l’hanno spinta a intraprendere questo mestiere.

Chi abbraccia la professione del PR Specialist conosce il potere delle parole e sa che può essere devastante (nel bene e nel male). Per questo motivo, ogni termine deve essere misurato, dosato e usato con responsabiità, eleganza e delicatezza.

Oggi lasciamo il microfono ad Alice per darle la possibilità di raccontarsi.

  • Alice, quali sono stati i passi che hai fatto per arrivare ad abbracciare questo mestiere?

Ho sempre avuto tante idee, ben confuse su cosa mi sarebbe piaciuto fare da grande. A 5 anni giocavo a fare l’insegnante, a 8 sognavo di fare il medico e a 14 ho pensato di iscrivermi all’accademia militare (idea dopo pochissimo abbandonata). L’ultimo anno di liceo, il professore di filosofia ha tenuto una lezione sull’importanza dell’informazione, sulla persuasione e sul potere delle parole e lì non ho più avuto dubbi: il mio settore sarebbe stato quello della comunicazione!

  • Quali sono gli aspetti di questo lavoro che ami di più?

Il nostro lavoro ci permette di scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo, prima ancora che il grande pubblico ne sia a conoscenza. Diamo voce all’innovazione, raccontiamo storie e trasformiamo semplici informazioni in notizie degne di essere diffuse. Per una persona curiosa e creativa come me non c’è nulla di più appagante.

  • Quanto è importante, secondo te, la scrittura, in questa professione?

Saper scrivere bene è sicuramente fondamentale ma non è tutto, ci sono tante altre qualità che credo che un buon PR debba avere. Per fare Media Relations è importante avere sempre sete di conoscenza, essere in grado di entrare in sintonia con le persone e cercare modi originali ed innovativi per raccontare storie che sappiano far sognare, emozionare ed incuriosire.

  • Cosa significa per te creare un’azione di media relations? E quali sono i lati più stimolanti?

Creare un’azione di media relations significa per me non solo comunicare una notizia ai media ma entrare in empatia con i clienti da una parte e i giornalisti dall’altra. Capire quali sono le esigenze di ognuno e cercare di creare i match perfetti. Significa anche instaurare rapporti di fiducia e stima reciproca, così da riuscire a raggiungere gli obiettivi preposti.

  • Raccontaci i tuoi obiettivi futuri

In futuro, vorrei sicuramente continuare a svolgere questo mestiere con lo stesso entusiasmo e la stessa grinta che ho ora. Mi piacerebbe allargare la mia rete di contatti e crescere sempre di più professionalmente, scoprendo tutti i trucchetti del mestiere.

  • Che consiglio daresti a un giovane che vuole intraprendere questa professione?

Sii curioso, non avere paura di rischiare, mettiti alla prova e non arrenderti mai dopo il primo no, perché, anche se è andata male la prima volta, avrai sicuramente imparato qualcosa di prezioso per quelle successive!

Redazione

Siamo una boutique di PR e Media Relations per imprese e personal brand. Facciamo in modo che ogni settimana le imprese e i progetti per i quali lavoriamo ottengano delle pubblicazioni (articoli, menzioni, citazioni, servizi televisivi, passaggi radiofonici – in modo organico, quindi non a pagamento) su media rilevanti

Privacy Policy