PR per l’industria dell’intrattenimento: case study e spunti utili

PR per l'intrattenimento

Le PR giocano un ruolo cruciale nel settore dell’intrattenimento. In un’industria dove l’immagine e la percezione del pubblico sono fondamentali, le PR diventano essenziali per il successo di artisti, film, eventi, progetti creativi e altre produzioni.

Le pubbliche relazioni possono aiutare a stabilire maggiore credibilità gestendo la reputazione di individui o organizzazioni del settore, tra cui case di produzione, studios ed eventi, aiutando così a entrare in stretto contatto con il pubblico, fidelizzarlo e, in ultima analisi, favorire il successo dei progetti in questione.

Grazie a campagne di PR mirate e articolate, i media possono contribuire a generare notizie, interviste e altri servizi che creano così un racconto completo a 360°.

Ecco alcuni modi specifici in cui le pubbliche relazioni sono importanti nel settore dell’intrattenimento:

  • Relazioni con i media: i/le professionistə delle pubbliche relazioni lavorano per stabilire e mantenere relazioni con i media, come giornali, riviste, programmi televisivi e radiofonici e magazine online. Utilizzano queste relazioni per generare copertura mediatica in linea con gli obiettivi prefissati.
  • Gestione dell’immagine e della reputazione: le PR lavorano per creare e mantenere un’immagine e una reputazione positiva per i loro clienti. Ciò comporta la creazione di un’immagine del marchio che risuoni con il pubblico, evidenziando i risultati positivi e affrontando le percezioni negative.
  • Gestione degli eventi: si organizzano e si gestiscono eventi, come anteprime, spettacoli di premiazione, festival, per aumentare l’hype e per coinvolgere un pubblico più vasto.

Angela Suriano, PR Manager, ha condiviso un esempio di evento organizzato da SAE Institute, accademia per la formazione nei creative media.

SAE Institute è da sempre attiva nel promuovere i suoi corsi attraverso talk, workshop, tavole rotonde ed eventi aperti al pubblico, coinvolgendo in qualità di speaker nomi importanti dell’industria musicale, dell’entertainment, del mondo gaming e video. 

A gennaio 2023, sono stati proprio gli studenti dell’accademia a organizzare un evento come prova finale del corso di Music Business: un ciclo di tre panel, gratuiti e aperti a tutti, e una tavola rotonda per approfondire l’evoluzione dei settori Gaming, Music e Video Production e Music Business alla luce delle prospettive offerte dall’innovazione e dallo sviluppo tecnologico.

A moderare l’evento, è stato chiamato il giornalista Damir Ivic, che ha conversato con gli ospiti Riccardo Fassone, Alex Braga e Cristina Scabbia. A conclusione dei panel, gli alunni hanno organizzato un happy hour in compagnia dei relatori e degli studenti della scuola, seguito da un dj set dei producer di SAE Institute.

L’obiettivo dell’attività di PR è stato quello di invitare i giornalisti a prendere parte all’evento, selezionandoli in base all’interesse nei confronti delle tematiche trattate e accertandosi che fossero residenti a Milano, attraverso l’invio di un invito stampa almeno 3 settimane prima, contenente tutti i dettagli utili alla partecipazione e all’eventuale segnalazione sulle testate (luogo e ora dell’evento, link alla pagina per la registrazione, contenuti dei talk, biografia degli ospiti e, infine, il planning dettagliato della giornata con orari di riferimento).

L’invito stampa è stato accompagnato da un pitch che ha riassunto a sua volta i punti più importanti dell’evento, anticipato da un oggetto che ha fornito al giornalista le indicazioni principali in un colpo d’occhio: in casi del genere non è importante infatti essere prolissi, quanto mettere in risalto i tratti distintivi dell’evento. È fondamentale, come in questo caso, riservare uno spazio per le interviste, prima o dopo l’intervento degli speaker, ed eventualmente predisporre uno spazio adeguato e al riparo da rumori che possano arrecare disturbo.

Isabella Castelli, PR Manager, ci ha raccontato altri due casi studio interessanti

Il Nòt Film Fest è un festival di cinema indipendente che si svolge a fine agosto nel bellissimo borgo di Santarcangelo di Romagna. Con Disclosers abbiamo seguito il progetto nelle ultime tre edizioni, lavorando su diversi fronti: da una parte, facendo crescere l’awareness della manifestazione sulla stampa locale, coinvolgendo le testate cartacee e online, così come le tv e le radio, dalla conferenza stampa fino alla cerimonia di premiazione che si svolge durante l’ultima serata del festival. In parallelo, abbiamo costruito una comunicazione ad hoc per la stampa verticale di intrattenimento e cinema, dando grande spazio ai film e ai registi proiettati in kermesse provenienti da tutto il mondo.

I comunicati stampa prodotti si focalizzavano quindi sull’annuncio della manifestazione, sulle novità e i film proiettati durante il festival, e infine sui premi assegnati alla fine della kermesse.

Le pubblicazioni ottenute in questi tre anni spaziano da TGR Rai, GQ, Artribune, Repubblica, Il Resto del Carlino, Movie Player, My Movies, Ansa, Vanity Fair e Birdmen.

Un altro caso riguarda il lancio di “Ufo Robot Goldrake” in Italia.

“Ufo Robot Goldrake” ritorna con una nuova serie anime insieme a Manga Productions: per questa imponente news, che tocca mediaticamente diverse generazioni e che si sposa con il mondo dell’intrattenimento, ci siamo occupati del lancio della notizia sul mercato italiano, in coordinazione con le diverse country coinvolte nell’annuncio.

Nel comunicato stampa abbiamo quindi rivelato non solo il ritorno di questa serie cult della cultura pop, bensì l’anteprima del trailer, che svelava i personaggi protagonisti del sequel. La notizia è stata ripresa dalla stampa generalista, come TG Rai 1, La Stampa, Wired, Sky, Ansa e Repubblica, così come dai magazine di settore legati al mondo dell’intrattenimento, come: The Hollywood Reporter, Movie Player, ScreenWeek e Anime Click.

Infine, Daniela Monteverdi, PR Director, ci ha raccontato del lavoro svolto con Giffoni Innovation Hub.

Giffoni Innovation Hub (https://www.giffonihub.com/) è un polo creativo nato per favorire il dialogo tra aziende e giovani talenti under 30 con l’obiettivo di proporre e produrre idee e contenuti originali. Ma anche di garantire percorsi di formazione ai ragazzi, che si trovano a dover affrontare le sfide di un mercato del lavoro in costante cambiamento.

L’attività di PR dunque ha accompagnato Giffoni Innovation Hub nel racconto delle molteplici iniziative del brand e nel coinvolgimento dei media ad alcuni degli eventi più importanti organizzati, tra cui Giffoni Good Games, Giffoni Next Gen, evento che si tiene ogni anno nell’ambito del Giffoni Film Festival e Casa Giffoni Hub, uno spazio all’interno del Festival del Cinema di Venezia dedicato ad aziende e alla GenZ, animato dalla proiezione di film, panel, attività di networking e dal tanto atteso lancio della prima puntata di “Avrei questa idea”, nuovo format con Valerio Lundini ed Edoardo Ferrario.

L’attività di PR ha potuto spaziare tra diverse tematiche come la sostenibilità, la Gen Z e i suoi valori, i suoi desideri e aspirazioni, il cinema, il branded content come strumento a supporto delle aziende per coinvolgere il pubblico più giovane, la musica e il rapporto con l’intelligenza artificiale,  andando ad ottenere più di 250 pubblicazioni interamente dedicate a Giffoni Innovation Hub come ad esempio Fortune con la sua rubrica dedicata alla Gen Z, Il Sole 24 Ore attraverso un’approfondita intervista all’interno di Stories di successo, RTL 102.5, Everyeye, RDS Lifestyle, Vanity Fair, Coming Soon, ecc.

Le PR nel settore dell’intrattenimento non sono solo un supporto, ma un elemento essenziale per il successo. Che si tratti di promuovere una produzione o un evento, le PR giocano un ruolo insostituibile. Investire in strategie di PR efficaci e strategicamente diversificate può fare la differenza.

Redazione

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