PR per raccontare un prodotto: tre esempi

pr per un prodotto

Raccontare un prodotto (in fase di lancio o di “sviluppo”), dal punto di vista mediatico, conduce alla pubblicazione di articoli, citazioni, menzioni (ad esempio, all’interno di gallery) e recensioni. Contenuti di questa tipologia contribuiscono a creare consapevolezza, generare interesse e costruire una reputazione positiva attorno ai prodotti comunicati, poiché i potenziali clienti si sentiranno più a loro agio e tranquilli nell’acquistare l’oggetto della comunicazione.

Quindi, saper impostare una narrazione in grado di catturare l’attenzione di potenziali clienti è essenziale. 

Il racconto dovrebbe essere autentico, coinvolgente e comprendere una descrizione dettagliata delle caratteristiche principali del prodotto, evidenziando ciò che le rende uniche e innovative rispetto ai concorrenti, spiegando (magari anche attraverso le citazioni dirette dei/delle figure chiave dell’organizzazione) come il prodotto può portare dei benefici ai consumatori.

Ulteriori informazioni pertinenti, come la data di disponibilità (quando si tratta di un lancio), prezzo, canali di distribuzione e offerte speciali sono sempre un plus, includendo ad esempio link a pagine web o video promozionali per ulteriori dettagli.

La presentazione di un prodotto prevede anche diverse attività per costruire e rafforzare le relazioni con la stampa: ad esempio, organizzare un evento di lancio per creare buzz attorno al prodotto, come una presentazione ufficiale, dimostrazioni dal vivo, workshop e opportunità di networking per i partecipanti.

Sempre in questa ottica può essere una strategia vincente collaborare con influencer e blogger che possano amplificare il messaggio del lancio attraverso le loro piattaforme. Le recensioni e le testimonianze degli influencer possono influenzare positivamente la percezione del prodotto.

Caterina Vertaldi, Senior PR Executive in Disclosers: “Focus sul caso di un e-commerce di prodotti per bambini e bambine”

Con Family Nation, e-commerce da più di 10 anni tra gli attori principali nella vendita online e in negozio di prodotti per bambini e bambine di alta qualità e sostenibili, abbiamo realizzato diversi contenuti incentrati sui giochi dedicati ai più piccoli.

In particolare, Family Nation ha da sempre sostenuto il valore dell’utilizzo di giochi educativi oltre che divertenti, come emerso ad esempio dal comunicato stampa di prodotto dedicato ai giochi STEM, che rappresentano un modo ludico e creativo per sviluppare le abilità in ambito scientifico e tecnologico fin dalla più tenera età.

Come possiamo vedere, il titolo riporta immediatamente l’indicazione dei vantaggi riguardanti questa tipologia di giochi, ponendosi in un’ottica informativa.

Questo, insieme ad altri comunicati e articoli che ne sono scaturiti, ci hanno dato la possibilità di far conoscere meglio il brand e di far affezionare i giornalisti alle proposte di Family Nation, così da preparare il terreno all’apertura del loro primo Flagship store a Milano, che ha avuto una notevole risonanza.

Alcune belle pubblicazioni ottenute hanno visto Family Nation su Marie Claire, Style Piccoli, Vanity Fair, Elle Kids, ma anche Il Sole 24 Ore in occasione del lancio al Pitti di Firenze della prima private label “Bella Macchia by Family Nation”. Il successo di questo brand è stato senza dubbio dovuto alla brand awareness costruita grazie alle attività di pr e ufficio stampa, da cui sono nati veri e propri rapporti di fiducia e scambio di opinioni, in primis con la stampa e quindi con i lettori e il pubblico.

Isabella Castelli, PR Manager in Disclosers: “Il racconto di prodotto beauty”

Per un brand che opera nel settore beauty è stato creato un comunicato stampa capace di raccogliere e sintetizzare alcune proposte di prodotto (collegate al periodo estivo), con la spiegazione delle caratteristiche e con un’attenzione forte legata ai benefici di ogni elemento trattato.

Inoltre, nel media pitch, è stata immediatamente riportata nelle prime righe una breve “carta d’identità” dell’azienda, per farne comprendere la rilevanza e per mettere in risalto il ruolo primario che il brand ricopre all’interno del mercato di riferimento.

Queste sono alcune delle pubblicazioni online più rilevanti che sono state ottenute:

https://www.vogue.it/article/integratori-per-abbronzatura-sole-vitamine-migliori

https://www.grazia.it/bellezza/viso-e-corpo/protezione-solare-viso-pelle-grassa-prodotti

https://www.bimbisaniebelli.it/gravidanza/protezione-solare-in-gravidanza-quale-scegliere-quanto-esporsi-32935

Angelica Malvestio, PR Specialist in Disclosers: “Narrare a livello mediatico un prodotto storico, ma in grado di abbracciare l’innovazione”

Dal Negro è una realtà storica tutta italiana attiva nella produzione delle ormai iconiche carte da gioco e di un catalogo che spazia in molteplici campi, dai giochi educativi per bambini, ai giochi di carte sino alle linea Exclusive, giochi classici realizzati da artigiani ed esperti intarsiatori locali. Tra le tante referenze del brand, è stata di recente protagonista di un nostro comunicato la linea DN Green, dedicata alla prima infanzia. 

Si tratta di una linea composta da giochi di carte sostenibili, realizzati con tessere in cartoncino certificate FSC provenienti da materiale da riciclo e di recupero e da tanti giochi in bioplastica, prodotti con materiali di origine vegetale o in plastica riciclata.

Abbiamo quindi creato un comunicato stampa volto a raccontare tutte le caratteristiche positive dei prodotti che ne fanno parte, dando però particolare risalto alle novità appena inserite nella gamma. Il comunicato è stato inoltre arricchito ulteriormente, inserendo i diversi giochi in un contesto che potesse far immaginare possibili occasioni di utilizzo e quindi di gioco. 

Nel rapporto con la stampa, è stata nostra premura fornire anche una ricca selezione fotografica a corredo del nostro racconto. L’elemento dell’immagine, specialmente quando si parla di prodotto, assume un ruolo fondamentale. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti dalla nostra attività, molti giornalisti infatti si sono interessati e hanno deciso di inserire alcune referenze all’interno di gallery a tema, tra cui Marieclaire.it e Qui Mamme de Il Corriere della Sera. Anche le testate verticali di settore hanno accolto positivamente il nostro comunicato, tra cui TgTuttogiocattoli.

Scrivere un comunicato stampa efficace per il lancio di un prodotto richiede attenzione ai dettagli e una chiara comprensione del pubblico di riferimento. Seguendo questi consigli e includendo informazioni rilevanti e accattivanti, il tuo comunicato stampa catturerà l’attenzione dei media e del pubblico, contribuendo ad una comunicazione efficace riguardante il prodotto.

Redazione

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