Dietro le quinte dell’agenzia: intervista a Micaela Longo

micaela longo

“Diventare una fonte affidabile per i giornalisti”.

Micaela Longo, PR Specialist che è entrata a far parte del team di Disclosers nel mese di agosto 2021, usa queste parole per identificare un concetto chiave nel mondo delle PR.

Per riuscire ad essere considerati una fonte affidabile per i media è essenziale riportare dati, veicolare informazioni realmente utili per il lettore, mettersi a disposizione del giornalista per ricercare elementi funzionali rispetto a ciò che si sta comunicando, disegnare l’angolo giusto della notizia, conoscere il tema di cui si sta parlando, al fine di costruire più punti di vista in grado di delinare meglio uno scenario.

Oggi conosciamo meglio Micaela attraverso un’intervista.

  • Micaela, quali sono stati i passi che hai fatto per arrivare ad abbracciare questo mestiere?

Non dimenticherò mai il giorno in cui i miei genitori mi hanno regalato il “Manuale per giornalisti in erba”. Avrò avuto 10 anni: piccina, ma con le idee chiare. Intervistavo parenti malcapitati in visita a casa e imitavo le inviate del TG (mai senza il microfono canta tu). Nel frattempo sono cresciuta e qualcuno, dopo aver saputo che con ogni probabilità avrei voluto studiare chimica all’università, ha detto a mia madre “Signora, le curi la scrittura”. Ho scelto Lettere e, a due mesi dalla consegna della tesi, lavoravo per un quotidiano digitale. Poi è arrivato Monrif e, oggi, Mondadori. ll giornalismo, per primo, ha dato forma a tutto il mio entusiasmo alimentando una consapevolezza nuova: amo costruire relazioni virtuose. Il passaggio è stato naturale: in qualità di addetta ufficio stampa, oggi mi occupo di Media Relations e Digital PR.

  • Quali sono gli aspetti di questo lavoro che ami di più?

È incredibile quanto credere realmente in un progetto possa influenzare la sua buona riuscita e rafforzare il legame con il cliente. È così che si crea un rapporto di fiducia, è così che si iniziano le giornate con uno scopo ed è così che non si spegne il fuoco. Il lavoro dell’ufficio stampa è una continua valanga di stimoli.

  • Quanto è importante, secondo te, la scrittura, in questa professione?

La scrittura determina la corretta direzione della comunicazione. Idea, dati, scenario e concetti, da soli, non bastano. È fondamentale scegliere il taglio giusto e, ancor prima, raccogliere quante più informazioni possibili utili, ad esempio, alla stesura di un comunicato stampa senza vuoti di informazione.

  • Cosa significa per te creare un’azione di media relations? E quali sono i lati più stimolanti?

L’addetto ufficio stampa è il veicolo di trasmissione della notizia. Creare un’azione di media relations, per me, significa intercettare e studiare i media e i giornalisti in target con la comunicazione che si va a diffondere, creare il materiale che si aspettano di visionare e condividere il tutto con un pitch ad hoc (forse la parte che occupa più tempo nelle mie giornate è proprio l’elaborazione del media pitch, scritto o orale che sia). Tutto questo nell’ottica di poter diventare un giorno una fonte affidabile per i giornalisti, tale per cui mail di Micaela Longo = leggo perchè sicuramente mi interessa.

  • Raccontaci i tuoi obiettivi futuri

L’entusiasmo è la nota che accompagna le mie giornate lavorative. L’unico proposito che ho è di non affossarlo mai.

  • Che consiglio daresti a un giovane che vuole intraprendere questa professione?

Sento di poter dare un unico consiglio: non aspettate la laurea, il corso di specializzazione o il master. Lanciatevi, fate esperienza, “sporcatevi le mani” e, soprattutto, non smettete mai di leggere e di tenervi aggiornati. Comunicazione e informazione sono sempre in corsa.

Redazione

Siamo una boutique di PR e Media Relations per imprese e personal brand. Facciamo in modo che ogni settimana le imprese e i progetti per i quali lavoriamo ottengano delle pubblicazioni (articoli, menzioni, citazioni, servizi televisivi, passaggi radiofonici – in modo organico, quindi non a pagamento) su media rilevanti

Privacy Policy