PR: 8 esempi di comunicati stampa

comunicati stampa

Il comunicato stampa rappresenta uno strumento imprescindibile per ogni azienda e per ogni brand che vuole comunicare con i media (quotidiani, magazine – online e offline, radio, televisioni, podcast) e, per farlo nel modo più efficace possibile, deve avere alcune caratteristiche specifiche a seconda degli obiettivi.

Ad ogni comunicato, infatti, deve corrispondere un focus preciso.

E per entrare nel vivo del tema, vediamo subito alcuni possibili angoli e focus di un comunicato stampa: 

  • il lancio di un nuovo prodotto
  • l’annuncio di una partnership
  • l’apertura di una nuova sede
  • la realizzazione di una ricerca di mercato
  • la comunicazione di una nuova assunzione
  • un aumento di capitale 
  • la condivisione di un’opinione su un tema caldo della propria nicchia di mercato.

Qualsiasi sia la notizia che si vuole veicolare, è necessario tenere a mente che esiste un specifico metodo di comunicazione per ogni tematica (con una struttura e un linguaggio adeguati).

Proprio per questo motivo, abbiamo pensato di condividere in questo articolo una serie di esempi di “attacchi” di comunicati stampa (con titolo, sottotitolo e primo paragrafo) che abbiamo preparato nei mesi scorsi per alcuni dei nostri clienti, in modo da potervi fornire dei modelli da poter applicare alla vostra realtà, tenendo conto di diversi contesti.

  • Apertura di una nuova sede

HARD ROCK CAFE MILANO

Quando si vuole comunicare l’apertura di una nuova sede o di un nuovo locale, è fondamentale racchiudere tutte le informazioni principali, come il luogo e la data di apertura, nel primo paragrafo del comunicato stampa. Il fulcro dell’attenzione dovrebbe rimanere orientato verso l’obiettivo di fornire informazioni dettagliate al giornalista. È essenziale, infatti, mettere in risalto le caratteristiche uniche del progetto e spiegare le ragioni che hanno spinto l’azienda ad aprire una nuova sede, includendo una narrazione sull’impatto positivo che ciò può generare sul territorio.

  • Lancio di un nuovo prodotto

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Per il lancio di un nuovo prodotto, è importante specificare quali sono gli aspetti che lo rendono unico e lo differenziano dagli altri, illustrando quindi le caratteristiche specifiche, le novità e i cambiamenti che sono stati apportati (se si tratta, ad esempio, di una nuova versione) e cosa ci si deve aspettare. Inoltre, è necessario ricordare che il comunicato deve rimanere il più oggettivo possibile, evitando parole come ad esempio “migliore”, “unico”, “fantastico” e quegli aggettivi che possono far sembrare il comunicato una promozione del vostro prodotto.

  • Un aumento di capitale

BIZAWAY

Un’azienda può presentare molteplici elementi di rilevanza notiziabile, come ad esempio un aumento di capitale, nuove assunzioni previste o la narrazione della crescita economica sperimentata nell’ultimo anno.

Questo genere di comunicazione risulta particolarmente utile per raccontare gli obiettivi futuri dell’organizzazione, fornendo dati e numeri a sostegno. In tal modo, è possibile spiegare con chiarezza i prossimi passi che l’azienda intende intraprendere.

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  • Ricerche di mercato

UNGUESS E REVIVA

Condividere una ricerca di mercato che l’azienda ha condotto internamente, magari in collaborazione con altre realtà o istituzioni, è cruciale per costruire una reputazione più solida agli occhi delle persone e raggiungere il pubblico non solo con notizie di lanci, ma anche con una narrazione più in ottica informativa.

In questo caso è importante inserire nei primi paragrafi del comunicato stampa l’obiettivo della survey, i dati più rilevanti che sono emersi e cosa si può evincere da essi, come abbiamo fatto ad esempio con UNGUESS.

Ci sono, invece, alcuni comunicati stampa, come nel caso di Reviva, che oltre ad aver condiviso i risultati del proprio report riguardo il mercato delle aste immobiliari, hanno l’obiettivo di annunciare un evento online di presentazione della survey. 

Ovviamente le due notizie devono emergere subito dalle prime righe, in modo tale da non far perdere l’attenzione su nessuna delle due.

  • Nuova partnership

XFARM

Nel racconto di una partnership, tra gli elementi fondamentali deve essere presente la spiegazione del motivo che unisce due realtà e non possono mancare anche gli obiettivi di tale unione e l’oggetto della collaborazione, che può essere come nel caso di xFarm e Granlatte, una nuova tecnologia.

Da citare tra le prime informazioni sono tutti gli attori coinvolti, oltre alle due aziende principali, come ricercatori, istituzioni, università e collaboratori che hanno contribuito e che possono dare maggiore credibilità e risalto alla notizia.

  • Il punto di vista dell’azienda

REVERSE E WIKICASA

Infine, vi portiamo un altro esempio particolare di comunicato stampa, che ha lo scopo di far emergere la voce di un’impresa. Si tratta di un contenuto che riporta il punto di vista dell’azienda riguardo trend e dinamiche del proprio settore di riferimento. L’espressione dell’opinione di un’azienda contribuisce a creare maggiore solidità nella reputazione e autorevolezza di tale impresa, aiutandola a posizionarsi come punto di riferimento del proprio settore.

È quello che abbiamo fatto con i comunicati stampa di Reverse e Wikicasa. Nel primo caso sul tema dei salari minimi, inserendo anche delle citazioni del CEO della società Reverse che si occupa di headhunting.

E nel secondo caso, sulla novità della linea M6 a Milano, dal punto di vista degli esperti di immobiliare di Wikicasa. Queste notizie, oltre a posizionare l’azienda, offrono ai lettori e alle lettrici spunti e riflessioni pratici e utili per le loro scelte quotidiane.

Quali sono quindi i punti chiave di questi esempi?

Proviamo a riassumere 3 elementi centrali:

  • un comunicato stampa non deve mai rappresentare una comunicazione promozionale, ma deve contenere informazioni rilevanti e utili per il pubblico di riferimento. Ad esempio, raccontare l’impatto e la reale utilità di un prodotto o servizio, senza sfociare in un approccio “commerciale” permette di fornire a chi legge e a chi ascolta indicazioni utili nel processo decisionale d’acquisto;
  • ogni focus di comunicato richiedere un linguaggio e una struttura specifici, a seconda anche degli obiettivi della strategia;
  • i giornalisti ricevono centinaia di comunicazioni: per emergere tra la folla di contenuti è essenziale rispondere alle loro necessità, che rappresentano i “bisogni informativi” del pubblico di lettori, ascoltatori e utenti. Ad esempio, un comunicato riguardante un aumento di capitale non verrà indirizzato a una testata come Vanity Fair, ma potrà essere inviato a un media come MF Dow Jones. (In questo caso è essenziale procedere con un’analisi mediatica prima dell’invio di ogni comunicazione)

Redazione

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