PR per brand dei settori Travel e Hospitality

PR per il settore travel

Quali sono gli elementi più importanti dal punto di vista strategico quando si parla di PR per i settori travel e hospitality

Prima di tutto, una premessa: bisogna specificare che i settori travel e hospitality hanno diverse sfaccettature.

Se parliamo di travel, ci si riferisce a Enti di Promozione Turistica, Consorzi che promuovono destinazioni, Compagnie aeree e realtà che promuovono viaggi per scoprire nuove destinazioni. L’hospitality, invece, abbraccia prevalentemente il settore alberghiero o più in generale strutture ricettive in destinazioni turistiche.

6 angoli importanti da prendere in considerazione

In generale aspetti fondamentali da considerare quando si deve comunicare realtà di questi settori sono:

  • Organizzazione dei contenuti su base stagionale. I giornalisti che si occupano di travel e hospitality molto spesso parlano di luoghi, destinazioni e strutture facendo riferimento al periodo dell’anno. Per questo è fondamentale preparare una Road Map di contenuti che tenga conto di questo aspetto. Spazio dunque alla creatività e al giusto gancio mediatico. Per l’inverno il focus deve essere la neve, le festività natalizie; in primavera spazio ad attività all’aria aperta, a picnic gourmet con prodotti locali; l’estate predilige mare ed esperienze legate all’acqua o alla fresca montagna;  in autunno via libera a foliage e vendemmia.
  • Esclusività. Saper raccontare e mettere in evidenza le peculiarità della destinazione. È quindi opportuno, se possibile, fare una site inspection insieme al cliente per conoscere da vicino la realtà così da farne prima esperienza, molto utile, per coinvolgere la stampa di riferimento.
  • Dati e trend. Ogni realtà può rappresentare una fonte preziosa e unica su trend legati al turismo in una certa destinazione, target di riferimento (età, genere e stato). Per reperire i dati, si può anche proporre al cliente di fare una survey rivolta ai propri clienti, i risultati saranno utili per costruire dei testi con dati inediti che i giornalisti apprezzano sempre perché danno delle fotografie dettagliate su determinati fenomeni.

Altre tipologie di angoli possono riguardare:

  • Comunicazione di partnership di rilievo
  • Racconto dell’impatto che un progetto ha avuto nel proprio mercato di riferimento
  • Collegamenti con elementi appartenenti ad altre sfere, ad esempio, di carattere culturale e enogastronomico 

Focus su 2 casi studio

“Per il settore hospitality abbiamo seguito Mangia’s Resorts, brand del Gruppo Aeroviaggi S.p.A – spiega Chiara Guerra, PR Manager – Durante i mesi di collaborazione abbiamo sviluppato una strategia mediatica per accrescere il posizionamento del Brand che aveva siglato importanti partnership con brand importanti per il settore e fatto diverse opere di riqualificazione delle proprie strutture per poter ottenere la quinta stella.”

Con questi comunicati abbiamo intercettato sia testate trade del settore turismo (Guida Viaggi; Giornale del Turismo, TTG), ma anche magazine lifestyle che hanno la sezione turismo come Style, Panorama, Vanity Fair e MarieClaire oltre anche a quotidiani e testate locali (Ansa, Corriere del Mezzogiorno, Agrigento Oggi,..)

Tre esempi di pubblicazioni:

Approfittando del rinnovo di alcune strutture, in occasione delle vacanze pasquali e in vista dell’inizio della stagione estiva abbiamo divulgato un comunicato per presentare la nuove strutture, mettendo in risalto le peculiarità non solo dell’hotel riqualificato ma anche del territorio che lo circonda. 

Per conoscere da vicino l’offerta di Mangia’s abbiamo anche organizzato un viaggio stampa esclusivo rivolto ad alcuni giornalisti del settore travel e del territorio. Questo viaggio è stato anche l’occasione in cui è tenuto l’evento conclusivo della Mangia’s Academy, tra alta pasticceria e Made in Italy. Tradizione e bellezza, un connubio che è stato molto apprezzato dagli ospiti.

Ecco un esempio di “attacco” di un comunicato stampa.

Uno dei clienti travel con cui collaboriamo è Utravel, Società Benefit del gruppo Alpitour World e travel brand di riferimento per i giovani (dai 18 ai 39 anni) che vogliono esplorare il mondo – racconta Melissa Casula, PR Assistant – Con l’obiettivo di raggiungere testate non solo verticali sul settore travel (come AgendaViaggi, QualityTravel e Travel Quotidiano) ma anche economiche e generaliste, la strategia che abbiamo adottato prevede l’alternarsi di comunicati più corporate – come quello relativo alla trasformazione in Società Benefit e quello riguardante i traguardi raggiunti nel 2023 che hanno portato a pubblicazioni, tra le altre, su Ansa, La Stampa, Avvenire e Il Corriere della Sera (Torino) – a comunicati più lifestyle, come quello sulle ville esclusive per remote-workers in collaborazione con Creative Harbour. Nel corso degli ultimi mesi, particolarmente d’interesse per la stampa femminile sono state le diverse interviste che ha rilasciato la COO di Utravel Carlotta Gaddo, le quali hanno permesso di presidiare testate come The Wom, AlleyOop (Il Sole 24 Ore) e Marieclaire.

Un esempio di comunicato stampa:

Attraverso questa strategia cerchiamo di supportare Utravel nell’intento di avvicinare sempre più giovani (GenZ e Millennials) ad una tipologia di turismo lento, sostenibile e in cui è possibile vivere esperienze autentiche.

Redazione

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