PR per organizzazioni non-profit: case study e consigli

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Uno degli aspetti più gratificanti del lavoro di PR risiede nella possibilità di diffondere storie che altrimenti richiederebbero un lungo periodo di tempo per emergere e far sentire la propria voce.

(Tale considerazione rappresenta uno dei principali motivi che da sempre ci spingono a dedicare una parte del nostro tempo per sostenere organizzazioni non profit, associazioni benefiche e onlus, attraverso attività di PR pro bono. Questo impegno offre loro l’opportunità di raggiungere un vasto pubblico, consentendo contemporaneamente al nostro team di dedicarsi, durante l’orario lavorativo, a progetti sociali che ci stanno a cuore.)

Le storie al centro

Ma scendiamo nel dettaglio e scopriamo insieme a Isabella Castelli, PR Manager, quali sono gli aspetti fondamentali da considerare quando si comunica una realtà non profit.

  • Storie protagoniste. Sicuramente il focus principale deve essere rivolto alla storia, che è la vera protagonista. La voce di chi si impegna in un progetto sociale, infatti, è il mezzo più potente per far arrivare alla stampa, e di conseguenza al pubblico, la mission che si vuole raccontare. 
  • Voce senza ulteriori filtri. Spazio quindi, nel nostro comunicato stampa, ai virgolettati, così che non ci sia un filtro tra noi e il giornalista, ma che la onlus o l’ente possa raccontarsi da sé. Importante è, inoltre, porre l’accento sui motivi che hanno spinto una persona o un’associazione a dedicarsi a un determinato progetto, poiché, solitamente, è proprio un’esperienza personale che spinge a voler cambiare le cose e ad aiutare gli altri. 
  • Focus sull’impatto. Di grande valore, infine, è far trasparire le azioni concrete messe in atto per aiutare una particolare comunità o minoranza, così che onestà e trasparenza possano spingere altre persone a contribuire, ove possibile, a veicolare il progetto.

2 case study

Abbiamo chiesto ad Andrea Ilaria Leoni, PR Assistant, di raccontarci due casi studio di realtà non profit che abbiamo supportato in questi anni.

“Tra i vari progetti che abbiamo avuto il piacere di raccontare, c’è la storia di Giorgia Testa e della sua onlus La Musica del Cuore, che si occupa di cardiopatie e della normalizzazione delle cicatrici derivanti dagli interventi chirurgici. 

Nella prima parte del comunicato stampa, abbiamo esplorato la sua storia personale, a partire dai primi interventi chirurgici e da un incontro, in ospedale, che le ha cambiato la vita. Da qui la pubblicazione del suo primo libro, “Dietro le mie cicatrici”, e la nascita dell’associazione “La Musica del Cuore, che che ha l’obiettivo di educare e sostenere, attraverso la musica ed il teatro, i bambini cardiopatici e le loro famiglie, specialmente durante il periodo post operatorio.

La storia ha da subito commosso molto la stampa, suscitando l’interesse non solo di testate locali, come Il Giorno, ma anche femminili, con una bellissima intervista su The Wom.

Un’altra realtà è SlumsDunk, la OdV fondata dai cestisti Tommaso Marino e Bruno Cerella, nata con l’obiettivo di restituire una seconda vita alle periferie di alcune delle baraccopoli più degradate del mondo tra Kenya, Zambia, Argentina e Cambogia attraverso la creazione di Basketball Academy. Dal 2011 questo progetto ha coinvolto più di 5000 ragazzi e ragazze under 18 nelle loro attività (sul campo e non), dando loro un’importante opportunità di crescita e salvandoli da situazioni molto difficili. 

A Milano, nel 2021, abbiamo supportato la OdV all’inaugurazione di PlayGround Stelvio, un campo da basket a Milano riqualificato per donare al quartiere un punto di ritrovo per la comunità, con eventi che coinvolgano i ragazzi con sport, musica e gioco. In seguito al comunicato stampa di lancio del campetto, infatti, abbiamo sostenuto Tommaso e Bruno nella comunicazione di tutti gli eventi di aggregazione, permettendo così agli appassionati di ritrovarsi insieme e celebrare questo prezioso spazio per la città di Milano.”

Dai cartacei alla tv: l’informazione al centro per far comprendere in che modo contribuire e partecipare

Ci sono altre due storie che abbiamo aiutato ad amplificare e ce le racconta la nostra PR Director, Daniela Monteverdi.

Viva Vittoria è una onlus nata per sensibilizzare le persone sui temi della parità di genere e  della violenza sulle donne.  

Disclosers, nel 2021, ha offerto il proprio supporto alla onlus in occasione di un’iniziativa di raccolta fondi per reinserire nella società le donne che hanno subito violenza. L’iniziativa, che prevedeva la realizzazione di un’installazione formata da cinquemila coperte multicolore, stese in piazzetta Reale a Milano, ha raccolto l’interesse di numerosi media: quotidiani cartacei, online, radio e TV.

In meno di un mese, infatti, sono state ottenute oltre 60 pubblicazioni, tra cui La Repubblica, Corriere della Sera, Ansa, Radio Lombardia, Il Giorno, La Stampa, Io Donna, Cosmopolitan e molti altri.

Ecco un esempio della prima parte di un comunicato stampa.

In piena pandemia, nel 2020, Disclosers ha supportato anche il lancio Donation League, il campionato dei tifosi, un’iniziativa No-profit ideata e curata da Claudio Cecchetto nata con l’obiettivo di creare il primo campionato solidale in cui sono scese in campo le loro tifoserie delle principali squadre di Serie A. Attraverso un sito dedicato, il tifoso, donando, poteva far ottenere punti alla squadra del cuore, facendole conquistare il primo posto nella classifica del campionato. I fondi raccolti sarebbero stati devoluti per la ricerca volta a contrastare il Covid-19.

È stato dunque essenziale mettere in campo una strategia di PR per coinvolgere i principali media, generalisti e di settore.

Nell’arco della collaborazione sono state raggiunte testate come Radio Kiss Kiss, Corriere dello Sport, La 7, Il Giorno, Tuttosport, Mediaset, Corriere della Sera e molti altri. 

Qui trovate il titolo e il sottotitolo del comunicato.

Una strategia di PR è un modo efficace ed efficiente per dimostrare l’impegno sociale, aumentare la consapevolezza e costruire relazioni più forti con le persone che beneficiano delle azioni di un’organizzazione.

Redazione

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