Crescita e fiducia: un legame sempre più importante per i brand (e perché le PR sono centrali)

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Fiducia.

Uno degli elementi centrali (e indispensabili) nella vita di un’azienda. 

Perdere la fiducia dei propri clienti, dei propri utenti e dei propri collaboratori, infatti, può significare perdere terreno prezioso in un percorso di crescita. Questo si traduce in una perdita di ricavi, ad esempio. 

E non di certo in minima parte, ma con un impatto notevole sulle possibilità di sopravvivenza di una realtà.

Secondo un’indagine PWC, ad esempio, il 71% dei consumatori difficilmente procederanno con un acquisto qualora dovessero perdere fiducia in un’azienda.

Non solo. La stessa percentuale (71%) – sempre riferendosi alla medesima ricerca – la ritroviamo anche nel dato che riguarda i dipendenti che affermano di volersi allontanare dall’azienda per cui lavorano se perdono fiducia in quell’organizzazione.

Un brand, quindi, non può fare a meno di curare con estrema attenzione questa sfera, perché la sua crescita sarà connessa in modo deciso al legame di fiducia che saprà costruire con clienti e collaboratori.

Per questo motivo, parole come autenticità (reale), trasparenza, solidità valoriale, forte reputazione devono essere posizionate nella fascia più alta dell’attenzione per chi si occupa di marketing e comunicazione all’interno di una realtà aziendale.

[Come riporta il contenuto “A CMO’s Guide to Brand Storytelling – Storytelling for business success and growth” di Deloitte: “The CMO Survey: Special edition report found that marketers predict customers will place the highest priority on trusting relationships. By integrating the customer into the business dialogue, consumers develop a stronger connection to the brand, building trust.”]

Semplificando possiamo quindi affermare che una maggiore fiducia da parte di clienti e potenziali tali corrisponde a un incremento della crescita? Sì, semplificando, sì. 

Come costruire (e nutrire) una base di fiducia?

E sono decisamente numerose (e, soprattutto, quotidiane) le azioni che un’impresa (o un personal brand) può progettare e sviluppare per costruire e mantenere la fiducia di clienti e collaboratori.

Una di queste – di cui ci occupiamo in Disclosers, in modo verticale – riguarda proprio l’attività di PR e Media Relations.

Le Media Relations, infatti, hanno il compito di generare una copertura mediatica – di valore – per un brand (o per un personal brand, come nel caso di imprenditori o manager, ad esempio).

Articoli, interviste, approfondimenti giornalistici su quotidiani (online e cartacei), magazine (online e offline), radio, canali televisivi, podcast rappresentano dei tasselli di un’architettura complessa, della quale i brand devono “dotarsi” per poter costruire, migliorare o mantenere la propria reputazione e il proprio posizionamento.

Un’impresa orientata alla cura della propria reputazione, non può farne a meno, a nessun livello: dalla piccola startup alla PMI, dalla microimpresa all’azienda strutturata, impostare un flusso di lavoro costante e mirato per quanto riguarda le relazioni con i media è un’operazione indispensabile.

[E le Media Relations dovranno cercare di essere sempre più focalizzate sul cercare di veicolare la voce delle figure chiave delle aziende (es. CEO), perché come sottolineato all’interno dello studio “2023 Edelman Trust Barometer”, il 55% delle persone si fida delle parole di chi è alla guida dell’impresa in cui lavora. Inoltre, secondo il report State of Journalism 2023 (di Muck Rack), il 62% dei giornalisti considera chi riveste il ruolo di CEO come una fonte molto credibile]

Perché una copertura mediatica contribuisce a generare fiducia nei confronti di un’azienda?

Secondo alcuni studi, ad esempio, e in particolare secondo un’analisi riportata da Statista, il 59% delle persone si fida dei media tradizionali (es. testate giornalistiche).

Per un brand, quindi, avere una copertura mediatica significa creare e posizionare una serie di “mattoni” che costruiscono una vera e propria struttura di fiducia

Fiducia che clienti, potenziali tali, investitori, partner, dipendenti provano nei confronti del brand.

Perché sia efficace, però, dobbiamo tenere a mente che deve trattarsi di un flusso continuativo, perché come riportato dal “2023 Edelman Trust Barometer Special Report: The Collapse of the Purchase Funnel”, il 58% delle persone effettua ricerche sempre più approfondite prima di procedere con un acquisto ed è essenziale avere una presenza e un presidio mediatico non solo di valore, ma anche costante e attuale.

(Inoltre, una copertura mediatica – non dimentichiamolo – può rivelarsi estremamente utile anche nella protezione della reputazione del brand).

Pubbliche relazioni, fiducia, crescita: una connessione sempre più forte

Riassumendo, sulla base di dati riportati in diversi report, possiamo affermare quindi che le pubbliche relazioni e, in particolare, i tasselli (articoli, interviste, approfondimenti) che rappresentano il risultato di un’azione di media relations (qui abbiamo raccontato 5 passi per migliorare la strategia e l’operatività in quest’area), contribuiscono a costruire una base di fiducia nei confronti di un’azienda. 

E la fiducia, come riportato in molte analisi, rappresenta uno degli elementi essenziali che intervengono, ad esempio, nel processo decisionale di acquisto di un prodotto o di un servizio (ma non solo). 

La fiducia è vitale anche per costruire una relazione importante con i propri collaboratori, per attirare l’attenzione di potenziali investitori (o per consolidare il rapporto con quelli attuali) e per mantenere un legame con gli attuali clienti.


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Redazione

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