PR per aziende B2B: consigli ed esempi

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Come può una realtà B2B strutturare una strategia efficace di PR? Quali sono i benefici che può generare un’attività di questa tipologia? 

Le PR rappresentano una forma di investimento strategico che mira a costruire relazioni solide e durature con gli stakeholder chiave. Per le aziende B2B, in particolare, dove la complessità dei processi, i tecnicismi e la lunghezza del ciclo di vendita possono essere sfide significative, una strategia di pubbliche relazioni ben progettata può essere un’ottima leva per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

I vantaggi di una corretta strategia di PR per un’azienda B2B sono tanti, eccone alcuni:

  • Favorisce una forte relazione con i clienti, con conseguente aumento della fidelizzazione;
  • Permette di posizionarsi come riferimento autorevole all’interno del proprio settore, differenziandosi dalla concorrenza e catturando l’attenzione degli stakeholder chiave;
  • Le relazioni costruite attraverso le PR non si limitano ai clienti, ma coinvolgono anche dipendenti, partner commerciali e altri interlocutori influenti nel settore. Questa rete di connessioni può aprire nuove porte e creare sinergie favorevoli per l’azienda;
  • Costruisce e mantiene credibilità, dimostrando competenza e integrità;
  • Può aiutare a gestire efficacemente le crisi, limitandone i danni a livello di immagine
  • Può intervenire nel processo di protezione della reputazione.

Punti chiave di una strategia di Media Relations per realtà B2B

Quali sono quindi le considerazioni da tenere a mente quando si struttura una strategia di PR nel B2B?

Lo abbiamo chiesto a Chiara Guerra, PR Manager in Disclosers, che ci ha raccontato anche di un caso studio interessante nel settore informatico.

Ecco alcuni consigli chiave:

  • Presentare l’azienda e la tipologia di settore in cui opera senza utilizzare parole come “leader”, ma far emergere in modo oggettivo i punti di forza e ciò che la contraddistingue dai competitor;
  • Valorizzare ogni angolo ritenuto mediaticamente interessante, sia dal punto di vista del prodotto o servizio offerti, che di numeri;
  • Privilegiare un linguaggio semplice, ma senza snaturare la narrazione;
  • Anche quando si tratta di temi tecnici mai sottovalutare l’importanza delle immagini sia delle persone chiave dell’azienda sia dei prodotti;
  • Presentare casi applicativi dei prodotti o servizi offerti;
  • Scrivere articoli a firma da parte di un esperto interno all’azienda, su un particolare settore, servizio o applicativo.

Le PR consentono alle aziende B2B di sviluppare e diffondere contenuti rilevanti che vanno oltre la semplice promozione dei prodotti o servizi e questi possono essere: 

  • comunicati stampa informativi, 
  • articoli di approfondimento (a firma), 
  • report 
  • contributi a pubblicazioni specialistiche.

A tal proposito, Chiara ha condiviso un esempio di un comunicato stampa (riportiamo solo titolo, sottotitolo e primo paragrafo) che abbiamo preparato per il nostro cliente Impresoft, con il quale è stato possibile raggiungere non solo testate del settore in cui opera l’azienda, ma anche quelle di altri ambiti che possono ricollegarsi al caso trattato nello specifico.

Usare come assist il settore di applicazione del caso studio 

Un ottimo esempio di questo tipo di comunicato stampa è individuare insieme al cliente un case study legato a un brand più consumer.

È stato questo il caso di Nonno Nanni, marchio della Latteria Montello SpA, che si è rivolta a Qualitas Informatica, azienda del Competence Center Industry Solutions del Gruppo Impresoft. Grazie alla notorietà del brand lato consumatori e food, abbiamo potuto raccontare la soluzione per ottimizzare il reparto confezionamento e ridurre i tempi di setup implementata da Qualitas Informatica (Gruppo Impresoft).

Con questo contenuto abbiamo ottenuto pubblicazioni su testate tech e di innovazione, ma abbiamo anche potuto intercettare testate come: GdoWeek; Sale&Pepe cartaceo; Food Weekly; Distribuzione Moderna e Agenfood.

Focus sulle persone chiave in azienda

Costruire una narrazione focalizzata sulle figure chiave in azienda, per far emergere il loro punto di vista è estremamente utile per riuscire a costruire una comunicazione più diversificata e meno concetrata sul brand, ma con un’impronta concretamente più rivolta all’informazione.

In questo modo il giornalista si ritroverà ad avere a disposizione dei contenuti più in linea con un approccio legato al valore informativo.

Inoltre, grazie a un focus su questo verticale, si possono costruire delle proposte di intervista mirate (per contesti radiofonici, podcast e televisivi).

Focus sul racconto di crescita, assunzioni e annunci di partnership

Come abbiamo riportato in questo esempio focalizzato sulle PR per agenzie di marketing e comunicazione, è utile sviluppare e mantenere attiva una strategia per quanto riguarda le notizie collegate a ciò che accade in azienda, toccando diversi angoli: crescita, assunzioni, nuove nomine, annunci di partnership rilevanti.

In un contesto in cui la trasparenza e la reputazione sono cruciali, le PR emergono come un alleato indispensabile per le aziende B2B che mirano a distinguersi e posizionarsi in modo rilevante nel loro settore.

Redazione

Siamo una boutique di PR e Media Relations per imprese e personal brand. Facciamo in modo che ogni settimana le imprese e i progetti per i quali lavoriamo ottengano delle pubblicazioni (articoli, menzioni, citazioni, servizi televisivi, passaggi radiofonici – in modo organico, quindi non a pagamento) su media rilevanti

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