Come può una realtà B2B strutturare una strategia efficace di PR? Quali sono i benefici che può generare un’attività di questa tipologia?
Le PR rappresentano una forma di investimento strategico che mira a costruire relazioni solide e durature con gli stakeholder chiave. Per le aziende B2B, in particolare, dove la complessità dei processi, i tecnicismi e la lunghezza del ciclo di vendita possono essere sfide significative, una strategia di pubbliche relazioni ben progettata può essere un’ottima leva per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
I vantaggi di una corretta strategia di PR per un’azienda B2B sono tanti, eccone alcuni:
- Favorisce una forte relazione con i clienti, con conseguente aumento della fidelizzazione;
- Permette di posizionarsi come riferimento autorevole all’interno del proprio settore, differenziandosi dalla concorrenza e catturando l’attenzione degli stakeholder chiave;
- Le relazioni costruite attraverso le PR non si limitano ai clienti, ma coinvolgono anche dipendenti, partner commerciali e altri interlocutori influenti nel settore. Questa rete di connessioni può aprire nuove porte e creare sinergie favorevoli per l’azienda;
- Costruisce e mantiene credibilità, dimostrando competenza e integrità;
- Può aiutare a gestire efficacemente le crisi, limitandone i danni a livello di immagine
- Può intervenire nel processo di protezione della reputazione.
Punti chiave di una strategia di Media Relations per realtà B2B
Quali sono quindi le considerazioni da tenere a mente quando si struttura una strategia di PR nel B2B?
Lo abbiamo chiesto a Chiara Guerra, PR Manager in Disclosers, che ci ha raccontato anche di un caso studio interessante nel settore informatico.
Ecco alcuni consigli chiave:
- Presentare l’azienda e la tipologia di settore in cui opera senza utilizzare parole come “leader”, ma far emergere in modo oggettivo i punti di forza e ciò che la contraddistingue dai competitor;
- Valorizzare ogni angolo ritenuto mediaticamente interessante, sia dal punto di vista del prodotto o servizio offerti, che di numeri;
- Privilegiare un linguaggio semplice, ma senza snaturare la narrazione;
- Anche quando si tratta di temi tecnici mai sottovalutare l’importanza delle immagini sia delle persone chiave dell’azienda sia dei prodotti;
- Presentare casi applicativi dei prodotti o servizi offerti;
- Scrivere articoli a firma da parte di un esperto interno all’azienda, su un particolare settore, servizio o applicativo.
Le PR consentono alle aziende B2B di sviluppare e diffondere contenuti rilevanti che vanno oltre la semplice promozione dei prodotti o servizi e questi possono essere:
- comunicati stampa informativi,
- articoli di approfondimento (a firma),
- report
- contributi a pubblicazioni specialistiche.
A tal proposito, Chiara ha condiviso un esempio di un comunicato stampa (riportiamo solo titolo, sottotitolo e primo paragrafo) che abbiamo preparato per il nostro cliente Impresoft, con il quale è stato possibile raggiungere non solo testate del settore in cui opera l’azienda, ma anche quelle di altri ambiti che possono ricollegarsi al caso trattato nello specifico.
![](https://disclosers.it/wp-content/uploads/2024/02/Screen-Shot-2024-02-07-at-10.47.38-1024x668.png)
Usare come assist il settore di applicazione del caso studio
Un ottimo esempio di questo tipo di comunicato stampa è individuare insieme al cliente un case study legato a un brand più consumer.
È stato questo il caso di Nonno Nanni, marchio della Latteria Montello SpA, che si è rivolta a Qualitas Informatica, azienda del Competence Center Industry Solutions del Gruppo Impresoft. Grazie alla notorietà del brand lato consumatori e food, abbiamo potuto raccontare la soluzione per ottimizzare il reparto confezionamento e ridurre i tempi di setup implementata da Qualitas Informatica (Gruppo Impresoft).
Con questo contenuto abbiamo ottenuto pubblicazioni su testate tech e di innovazione, ma abbiamo anche potuto intercettare testate come: GdoWeek; Sale&Pepe cartaceo; Food Weekly; Distribuzione Moderna e Agenfood.
Focus sulle persone chiave in azienda
Costruire una narrazione focalizzata sulle figure chiave in azienda, per far emergere il loro punto di vista è estremamente utile per riuscire a costruire una comunicazione più diversificata e meno concetrata sul brand, ma con un’impronta concretamente più rivolta all’informazione.
In questo modo il giornalista si ritroverà ad avere a disposizione dei contenuti più in linea con un approccio legato al valore informativo.
Inoltre, grazie a un focus su questo verticale, si possono costruire delle proposte di intervista mirate (per contesti radiofonici, podcast e televisivi).
Focus sul racconto di crescita, assunzioni e annunci di partnership
Come abbiamo riportato in questo esempio focalizzato sulle PR per agenzie di marketing e comunicazione, è utile sviluppare e mantenere attiva una strategia per quanto riguarda le notizie collegate a ciò che accade in azienda, toccando diversi angoli: crescita, assunzioni, nuove nomine, annunci di partnership rilevanti.
In un contesto in cui la trasparenza e la reputazione sono cruciali, le PR emergono come un alleato indispensabile per le aziende B2B che mirano a distinguersi e posizionarsi in modo rilevante nel loro settore.